La collezione GRANITO ANT 48 ha anche caratteristiche statico dissipative (ESD) e sono quindi in grado di proteggere i sofisticati componenti e le apparecchiature elettroniche dissipando le cariche elettrostatiche che si accumulano durante le operazioni, e risultano quindi particolarmente indicati come pavimentazioni per ospedali, per sale operatorie e camere bianche o come pavimenti per laboratori.
Nei settori in cui l’elettricità statica è potenzialmente dannosa per le apparecchiature ed i componenti elettronici, è necessario creare una ulteriore protezione da scariche anche di piccola intensità e non avvertibili dall’essere umano. Questa protezione si ottiene con adeguati sistemi e di messa a terra volti a limitare e dissipare in modo controllato tutte le cariche elettrostatiche generate nell’ambiente. Anche la pavimentazione deve essere progettata a questo fine essendo parte integrante del sistema; Installati mediante adesivi conduttivi e adeguati sistemi di messa a terra (bandelle in rame), permettono appunto la dissipazione elettrostatica in modo controllato al fine di evitare effetti dannosi alle apparecchiature ESD (Electrostatic Sensitive Device).
Le aree sensibili a questa problematica sono tipicamente riferibili alle aziende che producono componenti elettronici, i centri dati, le aziende farmaceutiche, e tutti i casi nei quali esistano apparecchiature sensibili alle cariche elettrostatiche.
La conducibilità permanente del pavimento nel tempo, la resistenza della gomma a piccole bruciature e la continuità del pavimento, sono certamente caratteristiche di pregio ed interesse assicurate dai nostri pavimenti in gomma ANT48.