PERCORSI PER DISABILI VISIVI ART. LVE IN M-PVC-P

lve.jpg

Guarda le foto:

Il sistema di segnali e percorsi tattili integrati LOGES - VET - EVOLUTION (LVE) nasce dalla collaborazione tra l'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti U.I.C.I. ONLUS e l'Associazione Disabili Visivi A.D.V. ONLUS e in cooperazione con il JRC, istituito presso la Commissione Europea e l’Università degli studi di Roma "La Sapienza"

Il sistema di segnali e percorsi tattili integrati LOGES - VET - EVOLUTION (LVE) nasce dalla collaborazione tra l'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti U.I.C.I. ONLUS e l'Associazione Disabili Visivi A.D.V. ONLUS e in cooperazione con il JRC, istituito presso la Commissione Europea e l’Università degli studi di Roma "La Sapienza".

La particolare innovazione di questo sistema consiste nel fornire alla persona con disabilità visive informazioni sia tattili che, nelle strutture in cui il servizio è stato attivato, vocali.

Per garantire sicurezza ed autonomia di spostamento a persone con deficit visivo occorre che l’ambiente fisico sia compatibile con le loro esigenze di orientamento. La persona cieca o ipovedente per muoversi nello spazio utilizza alcuni segnali chiamati “guide naturali”, ovvero particolari situazioni ambientali che le consentono di orientarsi in piena autonomia. Esempi di guide naturali sono un cordolo di marciapiede percepibile con i piedi o con il bastone, oppure un segnale acustico di attenzione o ancora un muro che delimita uno spazio.

Lo strumento che consente l'accessibilità sensoriale a luoghi e spazi a fruizione e ad accesso pubblico è il sistema di indicatori tattili a terra I.T.T., come contemplato nelle leggi nazionali di riferimento.

 

brochure-lve-evolution.pdf
lve-pvc.pdf
lve-cemento-gres.pdf


immagine-2024-02-09-094758.jpg

CHIEDERE PREVENTIVO 

 

PERCORSI PER DISABILI VISIVI ART. LVE IN M-PVC-P: